Questa sono io.

“Il fascino di un fiore è nelle sue contraddizioni – così delicato nella forma ma forte nel profumo, così piccolo nelle dimensioni ma grande nella bellezza, così breve nella vita ma con un effetto così lungo.”

Terri Guillemets

La mia storia

Molto di più di un semplice bouquet di fiori

Sono sempre stata rapita dal fascino dei fiori fin da bambina, quando frequentavo la storica boutique di famiglia, per me era un turbinio di colori, profumi ed emozioni. 

Tra i fiori sono praticamente nata e cresciuta, il primo negozio di fiori a Napoli fu aperto dal mio trisnonno, Pasquale De Luca detto “il maestro”, nel 1870. 

Nonostante i miei genitori auspicassero per me una carriera forense, sono fuggita al nord e ho cominciato a frequentare la “Scuola Internazionale Mastrofioristi” dove sono riuscita a conquistare diploma e specializzazione e dove il mio cuore ha iniziato a sentirsi pieno e soddisfatto.

Ma la mia vera passione, era il mondo del wedding, ero una divoratrice dei libri di Preston Bailey e Karen Tran e quindi decisi di conseguire anche il “Master Matrimonio”. 

Nel frattempo, sviluppo la mia creatività nel negozio di famiglia qui a Napoli, del quale curo gli acquisti, le vetrine e naturalmente il prodotto finale, introducendo nuove tecniche compositive e packaging alternativo. Nel 2006 incontro il mio maestro Giuseppe Tessitore che mi insegna le tecniche più avanzate dello stile naturale e spontaneo, vera anima delle mie creazioni. Intraprendo un percorso di studi con lui e divento tutor della sua accademia floreale l’I-Floral la prima in Italia a proporre il concetto di allestimento floreale tailor-made per ogni singolo evento dal matrimonio, al party al compleanno. 

Nel 2008 faccio parte del suo staff nell’organizzazione di “8 idee per 8 eventi” una grande manifestazione floreale tenutasi nei luoghi storici della mia città dove ho avuto l’occasione di lavorare fianco a fianco con i più grandi maestri floreali a livello europeo. Mi dedico completamente a sviluppare il settore wedding frequentando anche corsi di marketing e di social media management, cercando di trasmettere l’importanza della progettazione e della personalizzazione dell’allestimento floreale. 

Nel 2017 vengo scelta come unica flower designer donna per il “Gran Galà Viva l’Amore”, diretto da Cira Lombardo. Nel 2019 ho il privilegio di lavorare per alcuni eventi di Vincenzo D’Ascanio. 

Nel 2021 realizzo il mio spazio floreale, un laboratorio di idee, dove realizzo allestimenti e tengo corsi di formazione.  

Copyright © 2022 Claudia De Luca
Seguimi